• corsi-adv-arena-17x45cm - copia.jpg
  • zcorsi3.jpg
PERA DELL’EMILIA ROMAGNA IGP PROTAGONISTA ALL’EVENTO “CIBÒ SO GOOD!”
Biologico
Lunedì 18 Marzo 2019 13:31

Tutto pronto per la terza edizione di Cibò So Good!, l’evento dedicato al mondo dei food lovers e a chiunque sia interessato a conoscere le eccellenze agroalimentari e le specialità della tradizione gastronomica italiana. Tra i protagonisti indiscussi di questo viaggio alla scoperta dei prodotti italiani d’eccellenza ci sarà la Regina delle pere: la Pera dell’Emilia-Romagna IGP.

Contraddistinta dal marchio di qualità europeo di Indicazione Geografica Protetta sin dal 1998, che tutela la sua unicità e tipicità, la Pera dell’Emilia-Romagna IGP è oggi anche una dei protagonisti della campagna europea triennale di comunicazione e promozione all’insegna del messaggio “L’Europa firma i prodotti dei suoi territori” che mira a promuovere prodotti di frutta e verdura contraddistinti dai marchi di qualità europei DOP e IGP, che garantiscono l’origine e sono sinonimo di eccellenza e sicurezza.

Particolarmente versatile in cucina, la Pera dell’Emilia-Romagna è ideale se gustata fresca a fine pasto, accompagnata con i formaggi, come spuntino o all’interno di infinite preparazioni culinarie, dagli antipasti di pesce ai primi piatti, dai secondi di carne ai dolci e le macedonie.

Per vivere in prima persona l’esperienza del gusto di questo frutto straordinario in tutte le sue sfumature, durante le tre giornate sarà possibile partecipare ai seguenti appuntamenti:

·         STORY COOKING: una vera e propria performance culinaria tenuta da uno chef esperto che realizzerà una ricetta ad hoc con Pera Igp narrando la storia e il territorio di appartenenza di questo incredibile frutto.

·         LABORATORIO DEL GUSTO: laboratorio dedicato alla creazione di un piatto a base di Pera dell’Emilia-Romagna IGP che si terrà nell’area degustazioni durante il quale sarà possibile sperimentare nuovi accostamenti e conoscere le caratteristiche di questa eccellenza agroalimentare.

All’interno del Mercato dei Sapori, lo spazio dedicato ai produttori Top della filiera, sarà inoltre presente lo stand espositivo dedicato alla Pera IGP dell’Emilia Romagna dove sarà possibile conoscere da vicino e assaporare questo frutto dalle numerose proprietà nutrizionali che saprà rendere ancora più sorprendente e gustosi questi tre giorni dedicati al meglio dei prodotti made in Italy.

 

Insieme alla Pera dell’Emilia-Romagna IGP, i prodotti protagonisti per l’Italia della campagna di comunicazione sono l’asparago Verde d’Altedo IGP, la ciliegia di Vignola IGP, Pesca e la Nettarina di Romagna, l’Insalata di Lusia IGP, il Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP e il Radicchio di Chioggia IGP.

La campagna è finanziata dall’Unione Europea e per la parte italiana dai Consorzi della Pera dell’Emilia-Romagna (capo fila del progetto), dell’Asparago Verde d’Altedo IGP, della Ciliegia di Vignola IGP, della Pesca e la Nettarina di Romagna IGP, dell’Insalata di Lusia IGP,  del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP e del Radicchio di Chioggia IGP.

L'articolo PERA DELL’EMILIA ROMAGNA IGP PROTAGONISTA ALL’EVENTO “CIBÒ SO GOOD!” proviene da Corriere ortofrutticolo.

Read more: http://www.corriereortofrutticolo.it/2019/03/18/pera-dellemilia-romagna-igp-protagonista-allevento-cibo-so-good/

 
DISPONIBILI SPAZI PER IMMAGAZZINAGGIO IN CELLE REFRIGERATE
DISPONIAMO PRESSO IL NOSTRO HUB DI VERONA -INTERPORTO DI SPAZI IN CELLE STRUTTURATEE REFRIGERATE PER IMMAGAZZINAGGIO A TEMPERATURA CONTROLLATA, ANCHE... Leggi tutto...
LA LINEA VERDE TORNA A TUTTOFOOD CON DIMMIDISÌ
La Linea Verde torna a Tuttofood (6-9 maggio), la fiera internazionale del B2B dedicata al food & beverage, con uno stand molto ampio (Fiera... Leggi tutto...
INNOVAZIONE E RISPARMIO IDRICO, LE NOVITÀ DI ACQUACAMPUS A MACFRUT
L’innovazione nell’irrigazione in un campo dimostrativo sarà protagonista a Macfrut, la Fiera internazionale dell’ortofrutta (8-10 maggio... Leggi tutto...
L’AGGREGAZIONE FUNZIONA, MA SOLO SE È DAVVERO ‘GRANDE’. LA RICETTA DI LUCA GRANATA
Scrivevo nel mio precedente editoriale sulla battaglia dei prezzi in ortofrutta (“Bollettino di guerra per fragole, kiwi, pere… la battaglia dei... Leggi tutto...
CAPORALATO, COPAGRI: “NEL SETTORE PERCENTUALE PIÙ BASSA DI IRREGOLARITÀ”
“Nel 2018 le attività di vigilanza e di controllo in materia di lavoro hanno fatto registrare in agricoltura la percentuale più bassa di... Leggi tutto...